Inaugurazione Bosco didattico

Stamattina, presso la scuola Margherita Hack, si è inaugurato il progetto del Bosco didattico, realizzato nell'ambito delle proposte educative di Unicoop Firenze, con la collaborazione del Comune di Montelupo Fiorentino. 

comune scuola

Il Bosco didattico è una coltivazione multifunzione di 25 mq in cui trovano collocazione alberi di prima grandezza, piante da frutto, erbe medicinali, ortaggi e tanto altro, in sinergia con le piante spontanee e gli animali.

L'obiettivo del progetto è quello di scoprire il mondo della natura creando un boschetto nel giardino della scuola, realizzando così un’esperienza di educazione all’aperto dove bambini e bambine possano sperimentare ritmi, tempi e segreti della natura, crescendo insieme e prendendosi cura l’uno dell’altro.

mani

bambi

Questa esperienza è pensata per sviluppare affetto, cura e rispetto per la natura e per la comunità. Il progetto permetterà di far acquisire consapevolezza delle trasformazioni stagionali e del concetto di tempo in natura e di allenarsi alla cura delle nuove piante anche attraverso un’esperienza di cooperazione tra pari.

89