Presentazione

Montelupo F.no è un comune della cintura fiorentina di oltre 14.000 abitanti, a prevalente economia artigianale, tradizionalmente legato alla produzione della ceramica e del vetro.

L'Amministrazione comunale è sensibile e collaborativa, finanziando progetti e attività finalizzati alla crescita socioculturale degli studenti.

L'impegno del Comune si manifesta in modo particolare nella cura degli edifici scolastici tra i quali il recente ampliamento della scuola primaria Margherita Hack.

Sono molto curati e di buona qualità i servizi di trasporto e mensa.

Buona parte dell'Istituto è inoltre completamente cablata e recentemente è stata potenziata la rete WI-FI.

Nel territorio sono presenti enti e associazioni che collaborano attivamente con la scuola, tra cui: Comitato dei Genitori (GeniMon), Museo Archeologico, Ass. Terracottai, AUSER, varie associazioni sportive, Mmab, Pubblica Assistenza, Misericordia, Centro Life (sportello informazioni e orientamento), COOP territoriale, Cooperativa Colori, Cooperativa Ichnos.

Un contributo significativo viene alla scuola dal Centro Giovani, con il quale si realizza il progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR).

La comunità dei genitori risponde positivamente alle proposte della scuola partecipando in modo sistematico alle iniziative con un contributo alle attività anche in termini finanziari.

Il Dirigente Scolastico che gestisce l'Istituto ha incarico effettivo, ed è di ruolo nell'Istituto da settembre 2019.

Risulta avere un corpo docente stabile, con una elevata percentuale di insegnanti contrattati a tempo indeterminato.

La percentuale di docenti con contratto a tempo indeterminato presenti nella scuola da più di 5 anni è elevata (58,6% Sc. Primaria; 57,9% Sc. Sec. I Gr.), ma inferiore rispetto alla media provinciale (-7,1% Primaria; -4,9% Sec. I Gr.).

Buona parte dei nostri docenti risiede nelle aree limitrofe al nostro Comune, ma non mancano situazioni di pendolarismo a più ampio raggio.

Anagraficamente il corpo docente si attesta nella fascia tra i 45 e i 54 anni e si attesta su una percentuale tendenzialmente superiore alle medie di riferimento provinciale.

Ci sono insegnanti con competenze e titoli professionali sia nell'area linguistica, sia nell'area informatica.

Alcuni docenti collaborano in modo sistematico con Università e Centri di Ricerca e in qualche caso sono autori di articoli e pubblicazioni inerenti la disciplina di insegnamento.

Un gruppo significativo di docenti svolge attività di formazione in contesti locali e nazionali in merito all'uso didattico delle TIC.

Il corpo docente negli ultimi anni è attento a cogliere tutte le occasioni di formazione partecipando sistematicamente a tutte le offerte promosse dalla scuola, dalla rete di Ambito, dall'Ufficio Scolastico Regionale.

Tratto dal PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa) triennio 2023-2025