Cos’è la BiblioBaccio?

La BiblioBaccio, biblioteca scolastica innovativa dell’Istituto comprensivo Baccio da Montelupo nata nel 2016 da azione #24 del Piano
scuola digitale, cresce con acquisti continui e donazioni di titoli. Ad oggi, pur senza personale stabile dedicato, la biblioteca è gestita da pochi docenti che si occupano del riordino dei libri, della loro catalogazione, della creazione di liste di acquisti e della partecipazione a bandi e premi. Abbiamo catalogato oltre 700 titoli posseduti, ma abbiamo da inserire in catalogo digitale molti nuovi acquisti giunti dai progetti nazionali e regionali a cui abbiamo partecipato (#ioleggoperché, Leggere, Forte, Premio Strega ragazzi +11, progetto Pelledoca sul giallo, Progetto della rete REANET Empolese Leggere per leggere) e dai mercatini organizzati dalle famiglie a fine anno. Abbiamo, inoltre, un abbonamento a MLOL per il prestito digitale sia di ebook, sia di audiolibri, che di OER (risorse aperte) che è stato molto utile in tempo di pandemia. Completa la nostra dotazione anche un numero di e-reader disponibili in prestito per le classi.
La biblioteca si trova in un edificio autonomo, adiacente alla scuola con accesso anche dall’esterno. E’ uno spazio polifunzionale dotato di area di lettura individuale informale su sedute morbide, un’area di studio e lavoro di gruppo con ampi tavoli e pc ed una zona per le riunioni in plenaria con videoproiettore a schermo a parete e collegamento WIFI.
Oltre al prestito digitale e cartaceo, le classi si impegnano in incontri con autori anche a distanza, creazione di segnalibri per incentivare la lettura dei libri, sedute di booktalk e di book speed date per promuovere in forma creativa i testi letti e apprezzati. Per le varie iniziative di lettura organizzate le classi elaborano trailer video dei libri e audiorecensioni che vanno ad accrescere il podcast Bolle di sapone.
Collaboriamo con il nostro territorio, sia con la locale biblioteca comunale che con le associazioni locali, soprattutto quella dei genitori GeniMon, per creare occasioni di confronto, scambio e promozione del libro e del piacere di leggere.

Fra i progetti a cui la BiblioBaccio ha aderito  e che sono ancora in essere vi sono molte iniziative la livello regionale e nazionale. Eccone alcuni:

Dall'anno di fondazione della BiblioBaccio, 2016, partecipiamo con le classi a molti progetti destinati alla lettura ed alla promozione del piacere di leggere fra i ragazzi. In particolare, negli ultimi due anni scolastici abbiamo partecipato come scuola “giurata" alla selezione del libro vincitore del Premio Strega ragazzi per al categoria 11+. In questi due anni dieci classi con un giurato per ciascuno hanno letto autonomamente e ad alta voce in aula i tre libri della selezione finale ed hanno votato il loro preferito attraverso il loro rappresentante. Poi abbiamo partecipato alla premiazione del vincitore presso lo spazio Espositivo la Nuvola  di Roma nel mese di dicembre. Per una riflessione sull'esperienza e sui libri letti è possibile ascoltare le riflessioni dei giurati intervistati da Bolle di sapone negli episodi dedicati .

Nei due anni di partecipazione abbiamo potuto raccogliere dall'esperienza anche alcune copie di libri finalisti del Premio ragazzi 11+ 2021 e 2022.

Fin dal suo primo anno, il 2017, partecipiamo come istituto all'iniziativa nazionale AIE(Associazioni Italiana Editori) #ioleggoperché. Ogni anno abbiamo organizzato con i ragazzi eventi e flash mob presso le librerie con le quali siamo gemellati sul territorio. Le giornate sono state ogni volta occasioni divertenti e colorate per parlare di libri e giocare sulle parole più stimolanti delle pagine scritte. I contest ci hanno permesso di raccogliere ogni volta un numero consistente di nuove letture per accrescere il nostro patrimonio nella BiblioBaccio. Ogni anno alle donazioni delle famiglie, sempre attente, abbiamo aggiunto i libri che gli editori ci hanno inviato.

Da oltre 7 anni, le nostre classi partecipano al progetto Leggere per leggere, promosso dalla Rea.net di Empoli, la rete delle biblioteche pubbliche empolesi. E' questa per noi un'occasione importante per lavorare sui libri in classe ed incontrare dal vivo un autore a cui rivolgere domande e da cui carpire segreti di scrittura. Gli incontri in questi anni, sia reali che virtuali, sono stati numerosi ed i ragazzi hanno potuto vedere dal vivo: Davide Morosinotto, Daniele Nicastro, Nicola Brunialti, Zita Dazzi, Francesco D'Adamo, Antonio Ferrara ed altri. Ogni anno la nostra biblioteca si è arricchita dei titoli di questi scrittori e di altri che sono stati ospiti di questo territorio e del festival Leggenda di Empoli.

Da due anni con le classi seconde partecipiamo al progetto dell'editore Pelledoca Storie in classe da pelledoca, un lavoro sui libri di genere horror, mistery e noir che caratterizzano questo importante editore per ragazzi. Per un quadrimestre lavoriamo sul genere proposto e molto amato dai ragazzi che si scambiano i libri scelti, li presentano ai compagni in talkbook o con podcast e poi incontriamo online in una mattinata di festa tutti gli autori dei libri letti. Le domande anche i questo caso, le riflessioni e le facce sorprese sono un'esperienza consueta. All'evento online partecipano classi di tutta Italia e lo scambio è molto importante per tutti.

Accanto alla lettura, la nostra Biblioteca propone anche occasioni di scrittura per i ragazzi. In particolare, quest'anno è stato attivato un laboratorio parte a distanza e parte in presenza con lo scrittore per ragazzi Daniele Nicastro, molto amato dai nostri lettori. Le intense sessioni di officina sul testo scritto che Nicastro ci ha concesso generosamente hanno riempito i taccuini dei ragazzi che si sono poi cimentati in piccoli esperimenti di scrittura anche a più mani. La pazienza e la competenza dello scrittore, la sua ampia conoscenza dello trama sia letterarie che di film o serie, ha lasciato nelle mani degli studenti una ricchissima serie di consigli e confronti sul quale realizzarsi come lettori e scrittori.