Un gioco dell’oca grande come una piazza

Bambini della Hack e ragazzi della Baccio all’opera fra marzo e maggio per realizzare tanti disegni che illustrano i racconti dei nonni Auser su luoghi, vicende e personaggi della storia e della tradizione di Montelupo.

Il progetto, appena concluso e del quale sarà possibile vedere i risultati in una piccola mostra allestita dai partner,  è nato su proposta dell’associazione  Fierucola di Firenze. L’associazione La Fierucola è attiva dal 1984 e tra i suoi scopi vi è la promozione della vita rurale, la riscoperta di tradizioni, la tutela dell’ambiente, la formazione di artigiani attraverso corsi e laboratori.

In quest’ottica, è stato condiviso dal Comune di Montelupo il progetto “C’è sempre tempo per giocare” ovvero la creazione nei giardini Beaucaire di una postazione dedicata a giochi interattivi che favoriscano le relazioni sociali, le attività fisiche in particolar modo quelle dei ragazzi. Alla base di questo progetto ludico ve ne è un altro di grande rilevanza, un progetto di recupero degli avanzi ceramici.

Così la memoria ed i racconti dei nonni Auser si sono uniti alle idee creative dei bambini della scuola per produrre qualche centinaio di piccoli capolavori colorati e divertenti che illustrano le parole ascoltate. A questi disegni si ispireranno i ceramisti per realizzare la pista del gioco dell’oca nel parco Beaucaire. Il covid non ha fermato l’entusiasmo di alunni, docenti partner e cittadini, speriamo dunque di vedere presto realizzata l’opera ceramica.

La sinergia che questo progetto ha creato attorno a sé ha anche riguardato tutta la cittadinanza che in un abbraccio di solidarietà ha aderito alla campagna di finanziamento del progetto con una raccolta in crowdfunding felicemente conclusasi ad aprile.

Insomma, tante mani si sono unite per un grande gioco che rimarrà a ricordare a tutti I frequentatori del parco che “C’è sempre tempo di giocare”, senza limiti di età.

Un grazie sincero a tutti per questa bellissima esperienza.

rendering gioco dell'oca

pdf - 2023 kb