Diventare cittadini digitali, conoscere i propri diritti e il comportamento corretto in rete e nei social per evitare i rischi e vivere a pieno le opportunità che la Rete offre: questo è il senso del percorso che la scuola propone nell’ambito dell’insegnamento della nuova disciplina Educazione civica.

Quest’anno le classi seconde della Secondaria di primo grado si sono  dedicate proprio all’approfondimento della tematica relativa alla Cittadinanza digitale e l’occasione della giornata europea della sicurezza in rete (8 febbraio 22)  offre l’opportunità ai ragazzi che si sono formati di far sentire la loro voce attraverso il podcast “Bolle di sapone”, un canale web radio che la Baccio ha aperto da qualche anno. Gli episodi più recenti del podcast rappresentano una edizione speciale dedicata alla Giornata europea.

Nel corso del mese di febbraio si terranno online anche gli incontri informativi con la polizia postale che saranno rivolti ai ragazzi durante la mattina, ma nel tardo pomeriggio potranno coinvolgere online  anche i genitori che intendano affrontare questo delicato argomento a tutela dei loro figli. Le date degli incontri saranno comunicate a breve, in base alla disponibilità della Polizia postale.

Questo il link alla edizione speciale di “Bolle di sapone” con le voci dei ragazzi. Buon ascolto!

Navigate più sicuri.

#SID2022

#SaferInternetStories

@InnovaMenti_kids, @InnovaMenti_teen.