I ragazzi e le ragazze del Consiglio Comunale hanno creato un poster per promuovere la tutela e la cura del fiume Pesa che attraversa il paese. Nei pomeriggi di incontri da marzo ad oggi i ragazzi hanno passeggiato ed esplorato più volte le sponde e i percorsi adiacenti al fiume. Hanno preso nota della potenzialità e delle mancanze che il torrente mostra e hanno scoperto che si tratta sempre più di un loro luogo del cuore, uno di quei posti che legano i cittadini al loro territorio e glielo fanno amare.

Il manifesto che potrà essere esposto in più luoghi del paese e della scuola sollecita tutti a riflettere sulla ricchezza del fiume per un paese come Montelupo.

Dal 2018 anche la scuola Baccio ha sottoscritto il Contratto del fiume Pesa con numerose altre realtà che si trovano lungo l’alveo del torrente. I due anni scolastici trascorsi in pandemia non ci hanno consentito di fare molte azioni a favore del fiume, ma già da questa primavera le cose sono cambiate e la Pesa è divenuta un luogo da esplorare da soli o in compagnia, a scuola o in famiglia.

Ci auguriamo che saranno numerose le passeggiate già nel prossimo anno scolastico.