BiblioBaccio

La BiblioBaccio, biblioteca scolastica innovativa dell’Istituto comprensivo Baccio da Montelupo nata nel 2016 da #24 del Piano scuola digitale, sta crescendo con gli acquisti di questi anni. Fino ad oggi, senza personale stabile dedicato, abbiamo potuto catalogare circa 700 titoli posseduti, grazie all’aiuto volontario di alcuni docenti, ma abbiamo ancora oltre 1000 e a questi si sono aggiunti i nuovi acquisti ottenuti da progetti nazionali e regionali a cui abbiamo partecipato (#ioleggoperché, Leggere, Forte, Dona un libro alla scuola…) e i mercatini organizzati dalle famiglie a fine anno scolastico. Ogni anno organizziamo per i ragazzi varie iniziative di promozione della lettura, incontri con autori (Progretti Leggere per Leggere con Reanet, Progetto Pelledoca, e due edizioni del Premio Strega Ragazzi). Abbiamo anche un abbonamento con la Media Library On Line (MLOL) che ci consente il prestito digitale di numerosi ebook e la consultazione di risorse gratuite online.

Lo spazio della BiblioBaccio sta diventando sempre più importante per lo svolgimento di attività di laboratorio (podcast e media Literacy) che nel corso dell'anno nascono nelle classi. Vi si svolgono anche incontri di scambio fra classi per i Book speed date e si trovano spazi dove esporre i propri libri del cuore corredati di segnalibri realizzati dai ragazzi per illustrare le ragioni della propria scelta.